ANTEPRIME ITALIANE
nell’ambito di TEMPI MODERNI – spettacoli nelle corti di Capannori (LU)

16/07/2024 – Lappato, All’Erta
17/07/2024 – Badia di Cantignano, Cortaccia
18/07/2024 – Lammari, Corte Cristo
23/07/2024 – Santa Margherita, Cortile della Chiesa
24/07/2024 – Matraia, Aia Saponati
25/07/2024 – San Giusto di Compito, Giardino di Comunità

INIZIO SPETTACOLI h21 | ENTRATA LIBERA
il pubblico è invitato a contraccambiare con beni di prima necessità, raccolti dai volontari Caritas

THE SPACE IN BETWEEN di Edna Jaime con Riccardo De Simone

THE SPACE IN BETWEEN di Edna Jaime con Riccardo De Simone

KARINGANA WA KARINGANA. Mozambico 2024

KARINGANA WA KARINGANA di Roberto Castello, performance interpretata da Ernesto Aleixo e Alberto Nhabangue. Mozambico 2024

THE SPACE IN BETWEEN (anteprima italiana)

un progetto di Edna Jaime
co-creazione e interpretazione Riccardo de Simone & Edna Jaime
musiche “Extract of Curandeiro Electrónico” di May Mbira, “Ancestral do futuro” di Rubens Oliveira, “Damba” – musiche di danze popolari del nord del Mozambico
ideazione costumi Edna Jaime
progetto realizzato nell’ambito di Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura Italiana – partner del progetto: Khani Khedi di Edna Jaime, Fondazione Luzzati  – Teatro della Tosse
ringraziamenti: Teatro Scala di Maputo, Ambasciata Italiana in Mozambico e Girafa Design Works

“Quando ci sediamo a tavola con l’intenzione di condividere, fare comunione, c’è uno spazio tra noi che ci unisce piuttosto che separarci, indipendentemente da quanto possiamo essere diversi”.
Edna Jaime dal Mozambico e Riccardo De Simone dall’Italia si incontrano in questo spazio di condivisione ed esplorano temi come l’identità, il genere, l’equilibrio nella differenza, così come la speranza e la gioia anche in mezzo alla vulnerabilità.

KARINGANA WA KARINGANA (anteprima italiana)

un progetto di Roberto Castello
co-creazione e interpretazione Ernesto Aleixo e Alberto Nhabangue
musica originale Stefano Giannotti
traduzione simultanea Mariano Nieddu
progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura Italiana, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo e in collaborazione e patrocinio con il Comune di Capannori
ringraziamenti: Teatro Scala di Maputo, Ambasciata Italiana in Mozambico e Girafa Design Works

“Karingana wa karingana” in shangana – una delle lingue che si parlano a Maputo, la capitale del Mozambico – ha più o meno il valore del nostro “C’era una volta”. Chi intende raccontare una storia, per catturare l’attenzione degli astanti si rivolge loro dicendo “Karingana wa karingana” (che letteralmente significa “Storia, storia!”) e il pubblico risponde “Karingana!”. Solo a quel punto la storia può cominciare.
A suggerire il titolo è stata Manuela Soeiro, attrice e regista, 80enne – vero e proprio monumento vivente del teatro mozambicano – dopo aver assistito un sabato mattina in una piazzetta di Mafalala (quartiere di Maputo che definire complicato è assai riduttivo) alla primissima rappresentazione di questo lavoro.
Ma cosa ci faceva là ALDES, sotto un sole che tostava? Stava condividendo con Khani Khedi, la compagnia diretta da Edna Jaime, il modello produttivo di Tempi Moderni nel quadro di Boarding Pass Plus, progetto di cooperazione culturale del Ministero della Cultura Italiano. Roberto, Alberto ed Ernesto si erano conosciuti solo pochi giorni prima sul palcoscenico del grande, fascinoso, buio, e vagamente fatiscente, Teatro Scala. Messi insieme da Edna, non sapevano quasi nulla l’uno dell’altro. Roberto aveva con sé le musiche commissionate per l’occasione a Stefano Giannotti. Da quelle è partito tutto, e tutto: montare le coreografie, capire in che lingua comunicare, conoscersi come artisti, come persone e inventarsi un modo di organizzare i materiali per la presentazione a Mafalala. Tutto ha dovuto procedere di pari passo rendendo quelle giornate di lavoro intensissime, belle, lunghe ed estremamente faticose, soprattutto per Alberto ed Ernesto.

Edna Jaime è una performer e coreografa mozambicana; da giovanissima si forma a Maputo in danza e canti tradizionali. Nel 2001 incontra la brasiliana Lia Rodrigues e comincia a interessarsi alla danza contemporanea. Dopo una formazione in creazione contemporanea, dal 2005 crea i propri lavori. Con una carriera artistica oltre che ventennale, Edna Jaime è un’artista multidisciplinare che si è distinta dentro e fuori i confini del Mozambico collaborando con diversi artisti, tra cui Berry Bickle (Zimbabwe), Meg Stuart (USA), Naomi Watts (Regno Unito), David Zako (USA). Nel 2021 fonda KHANI KHEDI, Soluções Artísticas, che la rappresenta. Nel settembre 2023 ha presentato 3 nuovi spettacoli in un evento di celebrazione del suo 25° anniversario di carriera nella danza.

Roberto Castello è danzatore, coreografo, insegnante, tra gli iniziatori della danza contemporanea in Italia.
E’ fondatore di ALDES con cui produce spettacoli e cura il progetto SPAM! che ospita residenze artistiche e programmazioni multidisciplinari. E’ l’ideatore di “93% – materiali per una politica non verbale”, una piattaforma di riflessione e scambio sul linguaggio non verbale. Premio UBU 1985, 2003, 2018, 2022.

LUOGHI
(cliccare sul nome della corte/luogo per aprire la posizione su maps)

All’Erta, via di San Gennaro 61, Lappato
Cortaccia, Strada Comunale di Vorno 58-66, Badia di Cantignano
Corte Cristo, via del Chiasso Lammari 28, Lammari
Cortile della Chiesa di S. Margherita, via S.Margherita Chiesa 2
Aia Saponati, via di Matraia 124, Matraia
Giardino di Comunità, via di Sant’Andrea 1, San Giusto di Compito
___
N.B.: parcheggiare fuori dalle corti, seguendo le eventuali indicazioni in loco

_____________________

Per maggiori informazioni
info@spamweb.it
Mob. 3483213503 / 3483213504
FB – spamreteperlearticontemporanee
IG – spamreteperlearticontemporanee