IL MONDO E’ QUADRATO E SALTELLA
LE CONVERSAZIONI DEL VENERDI’
22, 29 NOVEMBRE, 06 DICEMBRE 2024 – h21.00
ARTè, via C. Piaggia, Capannori (LU)
> entrata libera
“Il mondo è quadrato e saltella” è il titolo della serie di incontri che dal 22 novembre al 6 dicembre animeranno i venerdì sera ad Artè. Conversazioni su temi di bruciante attualità come guerre, colonialismo, clima e integrazione con personaggi come Moni Ovadia, intellettuale ebreo non allineato, Tommaso Juhasz, di Ultima Generazione e Anna Maria Gehnyei e Saba Anglana, scrittrici italiane afrodiscendenti.
Un progetto ideato da ALDES | SPAM! in collaborazione con il Comune di Capannori.
Il primo appuntamento, il 22 novembre, vedrà Moni Ovadia intervistato da Graziano Graziani, giornalista, conduttore della trasmissione Fahreheit di Radio3 RAI e direttore del blog “93% – Materiali per una politica non verbale”. Il titolo dell’incontro è “Riflessioni sul colonialismo” un tentativo di inquadrare il fenomeno del colonialismo mettendo in evidenza quanto purtroppo sia tutt’ora un fenomeno di grande attualità.
Il 29 novembre Sara Casini e Francesco Cecchetti intervisteranno Tommaso Juhasz di Ultima Generazione, il movimento ambientalista che inscena forme di protesta ad alto contenuto provocatorio come lanci di zuppa, farina o vernici lavabili su quadri, monumenti e sullo stesso Palazzo Madama a Roma.
L’ultimo incontro invece, ideato e organizzato in collaborazione con Nigrizia, il 6 dicembre, vedrà Aziz Sawadogo, giovane scrittore italiano afrodiscendente, moderare un incontro dal titolo “Una questione di identità” con Anna Maria Gehnyei e Saba Anglana, anch’esse scrittrici italiane afrodiscendenti.
Mai come ora è stato evidente che il mondo è quadrato e saltella. Cosa possiamo fare? Forse dedicare meno tempo a schermi che ci dicono cosa dovremmo pensare o fare e riprendere a parlare dal vivo delle cose importanti, quelle che determinano le nostre azioni e le nostre scelte.
A questo vogliono servire gli incontri de “Il mondo è quadrato e saltella”: offrire un’occasione di dibattito tra i presenti per provare ad uscire dalla superficialità della propaganda ritrovando il piacere del ragionamento e del confronto
ENTRATA LIBERA alle serate / INGRESSO h21.00
_____________________________________
22/11
MONI OVADIA
riflessioni sul colonialismo
CON MONI OVADIA
MODERA GRAZIANO GRAZIANI
29/11
LA NECESSITA’ DI AGIRE
CON TOMMASO JUHASZ di ULTIMA GENERAZIONE
MODERANO FRANCESCO CECCHETTI e SARA CASINI
06/12
SCRITTRICI ITALIANE AFRODISCENDENTI
una questione di identità
CON ANNA MARIA GEHNYE e SABA ANGLANA
MODERA AZIZ SAWADOGO
– incontro realizzato in collaborazione con NIGRIZIA
_____________________________________
• per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
• LUOGO
ARTè via Carlo Piaggia, Capannori LU
google maps
_____________________________________
IL MONDO E’ QUADRATO E SALTELLA è a cura di ALDES|SPAM!
Realizzato con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
In collaborazione con il Comune di Capannori e con la rivista NIGRIZIA