Zanotti / Faggioni
Marco Zanotti è un polistrumentista e agitatore culturale che fa del viaggio e dell’incontro con maestri e tradizioni musicali di diverse culture – in particolare Africa e America Latina – una costante della sua ricerca artistica. Un percorso di studio a cavallo tra tecnica musicale e etnomusicologia che lo ha portato ad una conoscenza comparativa di diversi stili, strumenti e tecniche di esecuzione.
Ideatore e direttore della Classica Orchestra Afrobeat, con la quale, tra gli altri, collabora con Rokia Traoré, Seun Kuti, Sekouba Bambino, Baba Sissoko. Altri progetti rilevanti: il gruppo Cucoma Combo e il duo con Jabel Kanuteh, griot del Gambia, virtuoso della kora.
Il viaggio è la costante anche nella sua eterogenea discografia, sia che si tratti di avanguardia e improvvisazione (Mothra, Red Planet e il longevo duo con Fabio Mina) o di linguaggi che attingono a tradizioni folkloriche e popolari (Del Barrio, Cumbia Poder, Jacaré, Patrizia Laquidara, Antonella Ruggero, Elisa Ridolfi, Elio Camalle, Pavel Urkiza, Coro Voz Latina, Coro Farthan).
Ha tradotto e curato l’edizione italiana della biografa di Fela Kuti (Arcana 2012), ha composto e suonato le musiche per gli spettacoli di danza contemporanea di Roberto Castello Mbira (2018) e Inferno (premio UBU 2022), per lo spettacolo di prosa Lettere a Nour (ERT, 2018), per il film Gauguin a Tahiti (Nexo, 2019), per il Pamoja Odyssey nell’Oceano Indiano, per il Magnifico Teatrino Errante e Fantateatro. Da anni cura il laboratorio creativo Officina del ritmo, in cui collabora con insegnanti da tutto il mondo (Barbatuques, La Bomba de Tiempo, Indio Atuca, etc.)
www.marcozanotti.com
Federico Faggioni, classe 1972: deejay, attore, performer.
In ambito teatrale la sua formazione si sviluppa all’interno del Progetto di Ricerca Teatrale I Servi di Scena/Teatro La Madrugada di Milano di Raul Iaiza, ampliando nel frattempo il suo percorso formativo e artistico diventando allievo di maestri quali Mario Barzaghi (Teatro Tascabile Bergamo e Teatro dell’Albero Milano), Ujwal Bhole (maestro di Bharathanatyam, teatro danza classico indiano) e Augusto Omolù (professore e coreografo del Balé Folclorico de Bahia, Brasile, attore dell’ Odin Teatret, Danimarca); negli anni collabora con Nudo e Crudo Teatro di Milano e fonda la Scuola di Circo Pedagogico ‘Circo Galleggiante’ a La Spezia; è il Capitano Achab, protagonista principale nel grande spettacolo di teatro di piazza ‘Moby Dick’ del Teatro dei Venti di Modena, vincitore del premio Ubu 2019 come miglior scenografia, ospite in festival in Italia, Inghilterra, Olanda, Germania e nei Balcani.
In ambito musicale è uno dei fondatori del collettivo Opposticoncordi, che ha animato la scena dell’alternative clubbing di Milano attorno agli anni 2000.
Dj resident de La Favela Chic di Russi (RA), negli ultimi anni 10 anni è stato dj resident a La Baracchetta di Lerici (SP); in passato assiduo frequentatore della consolle di ‘Big Boom Groove’ al Biko Club di Milano e uno dei conduttori di Radio Rogna di Sarzana(SP).
Dal suo amore per vino, teatro e dischi in vinile ha ideato la performance ‘Jukebox Sommelier’ liberamente ispirata al romanzo Slumberland di Paul Beatty, dove un improbabile sommelier presenta agli astanti la sua carta dei vini-li, invitandoli a scegliere i brani che poi andranno a suonare sul giradischi alla maniera di un vecchio jukebox.
federico f | Ascolta hearthis.at
Federico Faggioni (@jukeboxsommelier)