Francesca Zaccaria
Danzatrice coreografa pittrice.
Unisce alla ricerca in danza un dialogo stretto con la pittura quale testimone diretta ad un ascolto percettivo più denso e sostanziale del gesto, nella sua complessità rivelante.
Una nota “urgente” legata alla materia corpo e alla sua scrittura per immagini continuamente tratta ed evocata.
Diplomata in Pittura, presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ottiene una borsa di studio Progetto Erasmus ’98-’99 presso l’Université d’Arts Plastiques Saint-Denis, Paris.
Dal 2002 integra alla Danza la pratica delle Arti Marziali seguendo la formazione del Metodo Noro/Kinomichi, dell’Aikido e della Spada Giapponese. Attualmente ed inoltre, si dedica alla pratica dello Yoga della tradizione non duale del Kashmir così come trasmessa da Eric Baret. E’ stata interprete per la Compagnia ALDES/Roberto Castello, Compagnia Abbondanza/Bertoni, nel progetto “Autour de Blowin” di Catherine Diverrès, nel Coro in “Enrico V” di Pippo Delbono, in diverse Produzioni del Teatro dell’Archivolto di Genova.
Nel 2005 vince il Premio Junge Hunde/Sosta Palmizi Network con la sua prima coreografia.
Nel 2007 insieme a Giovanni Di Cicco fonda la Compagnia Dergah Danza Teatro in residenza coreografica presso il Teatro dell’Archivolto di Genova. Nel 2013 viene invitata alla Folkwang Institute of Contemporary Dance di Essen-Werden per tenere un workshop e successivamente per produrre “Andrii”, coreografia per il Tanzabend 2015 realizzata con gli studenti del III anno di studi.
Le sue ultime coreografie “A SOLO DRAMA” 2013 e “L’ARTISTA CADE (come frutto e figlio)” 2014, prodotte in collaborazione con il teatro dell’Archivolto, sono state presentate in Francia e in Germania. Attualmente lavora in Francia con la Cie Sic.12/Gustavo Giacosa ed è parte degli autori ALDES.
Nel 2016 per l’Academy of Performing Arts di Bratislava crea “Bodies Garden/ Krajina Snov” con gli studenti del I II III anno di studi del dipartimento di Teatro Danza.