KUDOKU di Ninarello & Kinzelman
+ LIVE DANCE CLUB con ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)
KUDOKU di Ninarello e Kinzelman. Foto di Andrea Macchia

KUDOKU di Ninarello & Kinzelman. Foto di Andrea Macchia

Il 29 novembre: secondo appuntamento autunnale con iMercoledì da salmoni.

Ingresso, come sempre, dalle 20.00, un piatto caldo vegetariano e poi, a seguire, KUDOKU di Ninarello  Kinzelman, un lavoro nato alla Biennale Danza di Venezia nel 2016, e in seguito presentato in molti festival in Italia e all’estero, incentrato sul rapporto tra il puro movimento di Daniele Ninarello, danzatore e coreografo, e la musica dal vivo di Dan Kinzelman, saxofonista e polistrumentista di origine statunitense che combina jazz e sperimentazione elettronica.
A concludere la serata la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA, che ci accompagnerà in un Live Dance Club di balli scatenati, alla cui direzione troviamo Renzo Telloli che dirigerà Antonio Barsanti (flauto), Stefano Giannotti (banjo e voce), Marco Martinelli (batteria), Matteo Moscardini (basso) e Stefano Nottoli (tastiere).

Ingresso alla serata: 8 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)

​➤  Vista la forte partecipazione e i posti limitati, consigliamo di prenotarsi tempestivamente (entro le h18.00 di mercoledì 29/11 – fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/pG23R10Bf3
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi avrà già effettuato richiesta di tesseramento (i 2 euro di tesseramento annuale all’ass.ne SPAM! saranno da versare in loco)

KUDOKU

Il compositore Dan Kinzelman e il coreografo Daniele Ninarello per la prima volta si incontrano in un territorio di esplorazione comune: lo spazio come luogo in cui esercitare e trasfigurare il corpo, sonoro e fisico, la sua precarietà, la sua impermanenza, la fatica della resistenza.
Dan Kinzelman lavora improvvisando dal vivo con l’elettronica, mescolando sintesi, rumori interni delle macchine e feedback, assieme a suoni generati dagli strumenti che da anni utilizza maggiormente: sax, clarinetto, flauti, stratificando i vari elementi con l’ausilio di una loop station.

Nel comporre la parte coreografica Daniele Ninarello, oltre a ricercare nel campo a lui abituale della composizione istantanea, opera in un territorio che si crea dal dialogo continuo con il paesaggio sonoro e le informazioni che da questo riceve per contattare quei fili invisibili che uniscono corpo e spazio.
La sperimentazione sonora e quella corporea tendono dunque a tradurre gli elementi percettivi attravarso cui l’evolversi della figura umana si rende visibile.

___

Coreografia e danza Daniele Ninarello
Musica dal vivo Dan Kinzelman (tenor sax, percussion and electronics) Dramaturg Carlotta Scioldo
Produzione Codeduomo e Novara Jazz
Con il supporto di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa Fondazione Piemonte dal Vivo | Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza Residenza artistica CAOS-Terni/ con il sostegno di Indisciplinarte e Associazione Demetra, Fabbrica Europa
http://www.danieleninarello.it/kudoku-ninarellokinzelman

_____________________

per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2023

LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps