ingresso e piatto caldo alle h19.30
e dalle 20.30:
TRAMPI D’AUTORE con la BANDA DI BRIGANTI, danza Giselda Ranieri
AEREA (site specific) di/con Panzetti/Ticconi
LIVE DANCE CLUB con la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA
c/o SPAM! via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

AeReA di/con Panzetti/Ticconi, foto di Stefania Mazzara
Mercoledì 23 aprile, dopo il consueto e ottimo piatto vegetariano offerto (dalle h19.30 alle 20.30) dalla casa, l’ultimo appuntamento dei Mercoledì da Salmoni di primavera, vedrà alle 20.30 TRAMPI D’AUTORE, terzo spin off della Enganzibao Dance Orchestra, questa volta con la BANDA DI BRIGANTI (Marco Bachi, Mauro Briganti e Marco Martinelli) e la danzatrice Giselda Ranieri.
A seguire, Panzetti/Ticconi, duo di danzatori e coreografi dal grande rigore e con una forte componente visiva, porteranno in scena una versione site specific di “AeReA”, un lavoro pluripremiato, che ha già molto girato in Italia e in Europa – ma anche in sud America e Medio Oriente – che usa le bandiere per parlare di appartenenza e identità.
La serata si chiuderà con un travolgente Live DANCE CLUB dell’Enganzibao Dance Orchestra, composta questa sera da Francesco Felici, Zeno Marchi, Matteo Moscardini, Paolo Quattriglia, i balli saranno invece trascinati dalle splendide studentesse di TRY, Giulia Lopes Bernardo e Valentina Lopez Fernandez, con la partecipazione straordinaria di Ernesto Aleixo.
Ingresso alla serata: 12 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)
➤ E’ necessario prenotarsi online (link attivo fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/i042nC0Tct
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi ha già effettuato richiesta di tesseramento QUI
AeReA – site specific
di e con Panzetti/Ticconi
AeReA è la prima parte di un dittico che si articola attorno ad un oggetto sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico noi da loro. La bandiera.
In costante prossimità, come facenti parte di un’unica anatomia, umani e bandiere compaiono da un fitto buio, lasciando solo a loro la possibilità di manifestarsi in immagini. Le bandiere di un grigio argenteo, si presentano ripulite da stemmi, simboli, sino a raggiungere la loro essenza plastica. Un punto zero privo di connotazioni in cui tutto può emergere, cominciare o sparire. Come appartenenti ad un passato prossimo o remoto, figure fantasmatiche prendono corpo in una partitura di svelamenti, evocando una stretta quanto antica fratellanza tra due oggetti tessili, bandiera e sudario.
Il titolo fa riferimento a due parole che graficamente sovrapponibili possono emergere da un unico vocabolo: ARA – AEREA. La prima allude al luogo, che nell’antichità veniva deputato al sacrificio, qui inteso come meccanismo generatore di morte, inflitta in dono a chi veniva riconosciuto il potere più alto. La seconda indica la qualità fisica dell’oggetto bandiera che si dichiara, nella sua maggior espressione di potere una volta che si estende, librandosi in aria.
___
progetto vincitore di Premio Hermès Danza Triennale Milano !
di e con – Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
suono – Demetrio Castellucci
luci – Annegret Schalke
costumi – Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
insegnante di bandiera – Carlo Lobina
cura tecnica – Paolo Tizianel, Michele Piazzi
tour manager – Aurélie Martin
production management – VAN
realizzato con il sostegno di Premio Hermès Danza Triennale Milano
___
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, costruiscono figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Nel 2019 vincono il premio Arte Laguna 13, Hermès Danza Triennale Milano, Danza&Danza come coreografi emergenti e vengono nominati Talento dell’anno dalla rivista tedesca Tanz.
Con il lavoro HARLEKING sono stati selezionati dalla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, dalla NID Platform e dalla Tanzplatform Deutschland 20. I loro lavori sono stati presentati nella scena internazionale (Tanz Im August, Romaeuropa, Julidans, DDD Dias da Dança, Amman Contemporary Dance Festival).
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2025-primavera
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps