ingresso e cibo dalle h19.30
e alle 20.30:

IL SESSO DEGLI ANGELI (studio) – spettacolo di Roberto Castello
ANCIENT TO FUTURE RITUAL – concerto di Dudù Kouate
LIVE DANCE CLUB con la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

c/o SPAM!
IL SESSO DEGLI ANGELI (studio) di Roberto Castello. In foto Erica Bravini e Ilenia Romano. Foto di Mario Morroni

IL SESSO DEGLI ANGELI (studio) di Roberto Castello. In foto Erica Bravini e Ilenia Romano. Foto di Mario Morroni

DUDU’ KOUATE

Mercoledì 11 dicembre ultimo appuntamento autunnale con i Mercoledì da Salmoni a SPAM!

Dopo il consueto piatto vegetariano offerto dalla casa (dalle 19.30 alle 20.30), la serata si aprirà questa volta con uno spettacolo: lo studio di un nuovo lavoro coreografico di Roberto Castello, IL SESSO DEGLI ANGELI, realizzato con Erica Bravini ed Ilenia Romano, anche in scena.

A seguire, ANCIENT TO FUTURE RITUAL, un eccezionale concerto di Dudù Kouate, griot, percussionista e polistrumentista dalle doti fuori dal comune, membro stabile dello storico Art Ensemble of Chicago.

La serata si chiuderà con una straordinaria Jam Session con Dudù e la ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA, composta da Marco Martinelli, Marco Bachi, Luca Bellotti, Renzo Telloli, Filippo Guerrieri. A condurre quest’ultimo LIVE DANCE CLUB: Susanna Iheme e Joanna Van Obbergen.

Ingresso alla serata: 10 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)

​➤  Per partecipare alle serate è necessario essere tesserati SPAM! (QUI il modulo di richiesta)
e ​➤ PRENOTARSI online
(link attivo fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/s504NYW5Qb
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi ha già effettuato richiesta di tesseramento

IL SESSO DEGLI ANGELI

L’intento iniziale de “Il sesso degli angeli”, non ha senso negarlo, era di ironizzare sulla propensione del mondo teatrale – normalmente così prodigo di insegnamenti morali -, a ritirarsi in prudenti silenzi e riposizionamenti tattici nei momenti politicamente più delicati. Una volta iniziate le prove però la vis polemica ha cominciato a spegnersi mentre nel lavoro hanno iniziato ad emergere reminiscenze di anni lontani in cui, tra avanguardismo, teatro povero e influenze orientali, in molti erano alla ricerca della potenza espressiva dei corpi nella loro assoluta, nuda presenza. Un desiderio di centralità dell’umano che, combinando politica, mistica, filosofia e psicanalisi rispondeva a domande di un’altra epoca ma che torna forse ad avere un senso anche in un oggi in cui molti sembrano rassegnati al paradosso che solo le tecnologie, il mercato, le intelligenze artificiali e le migrazioni su Marte ci potranno, forse, salvare.

Ma, anche se sono sicuramente queste le riflessioni alla base dello spettacolo, “Il sesso degli angeli” in realtà, coerentemente con il titolo, non ha alcun argomento. Si limita a collocare in una scena scabra due interpreti che, con assoluta dedizione eseguono una partitura asimmetrica, capricciosa, a tratti spiazzante, che alla fine, forse, lascerà anche trasparire, in filigrana, qualcosa di riconducibile alla dimensione angelica.

(Roberto Castello)

progetto, coreografia, regia Roberto Castello
danza Erica Bravini, Ilenia Romano
responsabile tecnico Leonardo Badalassi
produzione ALDES
con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo
foto Mario Morroni
scheda web spettacolo

_____________________

ANCIENT TO FUTURE RITUAL

Nato da una famiglia di griot, i Kouatè, cantori incaricati di portare avanti le tradizioni e le storie del loro popolo, Dudù interpreta il ruolo assegnatogli dalla tradizione e lo fa rivivere in chiave moderna e multiculturale. Il concerto è plasmato su di una sinfonia di strumenti, una polifonia che crea atmosfere magiche e rievocative: dal liuto berbero (xalam) alla kanjira agli strumenti a fiato tradizionali africani fino alle zucche d’acqua e ai talkin drum, che simbolicamente rapiscono l’ascoltatore portandolo in una dimensione inesplorata e coinvolgente.
Legato alla necessità di esplorare mondi culturalmente distanti, quello africano e quello europeo, in questo progetto Dudù prende per mano l’ascoltatore e con il suo sguardo lo accompagna in un viaggio virtuale nelle sonorità africane rielaborate con stile ed originalità: i cambi di ritmi e le armonie fanno spiccare il volo alle emozioni.
Questa prospettiva permette di vedere, quasi toccare idealmente, i sobborghi di Dakar, i paesaggi naturali, la savana, il deserto, i villaggi e le storie di umanità.

Dudù Kouate è un percussionista e polistrumentista dalle doti eccezionali, membro stabile dello storico Art Ensemble of Chicago, nasce in Senegal da una famiglia di griot, i depositari della tradizione culturale e musicale africana. Dopo gli studi umanistici nel suo paese, sbarca a Messina nel 1988 e si stabilisce a Bergamo, dove insegna percussioni africane per oltre 20 anni, per trasferirsi poi a Berlino dove vive attualmente.

_____________________

per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-autunno

LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps

___
i MERCOLEDI’ DA SALMONI sono un progetto ALDES|SPAM!
Realizzato con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Un ringraziamento a TRY / international Training and Research program for Young dancers generazione 3