ENTERTAINMENT di Menoventi
+ DJ SET con Federico F
c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)
ingresso dalle h19.45
ENTERTAINMENT di Menoventi. Foto di Ilaria Scarpa
DJ Federico F
L’1 maggio sarà la volta del gruppo Menoventi con “Entertainment – una commedia in cui tutto è possibile” di Ivan Vyrypaev, l’autore russo contemporaneo più rappresentato in Europa, con la regia di Gianni Farina. Uno spettacolo sorprendente, non solo perché il pubblico viene posizionato sul palco di fronte alla platea vuota, ma soprattutto perché la creazione riesce a rovesciare completamente ogni punto di vista sull’intrattenimento teatrale, e non solo.
A seguire Federico F celebrerà il primo maggio con un sovversivo dj set di musiche da ballo e di protesta di tutto il mondo.
L’ingresso alla serata sarà, come di consueto, alle h19.45 con un esotico piatto, come sempre offerto da SPAM!.
Ingresso alla serata: 10 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)
➤ E’ necessario prenotarsi online (link attivo fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/bstbEU5Z0w
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi ha già effettuato richiesta di tesseramento tramite questo MODULO
ENTERTAINMENT
una commedia in cui tutto è possibile
Una donna e un uomo vanno a teatro per assistere a uno spettacolo che li porta a interrogarsi sull’intima natura dell’intrattenimento. Spettatori attenti e curiosi, condividono e commentano le loro intuizioni sulle regole della finzione teatrale e sul rapporto che intercorre tra i fantasmi che popolano il palcoscenico, senza riuscire a individuare un netto confine tra l’attore e il personaggio.
Si può amare qualcuno che non c’è?
Reiterando questa domanda, il testo di Vyrypaev ci accompagna ai confini della rappresentazione; Entertainment indica un meridiano non segnato sulla carta della realtà, un ambiente in cui attori, spettatori e personaggi innescano un cortocircuito che confonde i ruoli: senza di te io non esisto.
___
di Ivan Vyrypaev
con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia
regia Gianni Farina
traduzione Teodoro Bonci del Bene
immagine Magda Guidi
voice over Consuelo Battiston
tecnica Francesco Nistri e Luca Telleschi
organizzazione Maria Donnoli e Marco Molduzzi
produzione Le Città Visibili, E production/Menoventi
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Faenza
___
MENOVENTI
Dal 2005 Gianni Farina e Consuelo Battiston, fondatori di Menoventi, portano avanti una ricerca attraversata dell’ironia e dallo svelamento delle convenzioni e degli strumenti della rappresentazione. Punto fisso della ricerca è il pubblico, referente attivo che viene apostrofato, spiato, raggirato e che – volente o nolente – entra nel gioco.
Da sempre interessati ai dispositivi della messa in scena, investigano le dinamiche della ripetizione e del loop in lavori come Invisibilmente (Finalista Premio Vertigine), Perdere la faccia (Premio Lo Straniero e Premio Hystrio/Castel Dei Mondi), L’uomo della sabbia (che li porta a vincere la prima edizione del Premio Rete Critica).
Gli ultimi spettacoli sono Odradek (2023), di Gianni Farina con Consuelo Battiston e Francesco Pennacchia, ed Entertainment (2022) di Ivan Vyrpaev con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia, spettacolo che ha ricevuto una doppia nomination ai Premi UBU 2023.
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-primavera
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps