ingresso e cibo dalle h19.30
e alle 20.30:

SPRTZ di Giannotti/Moretti/Nieddu
POETRY SLAM di Ripescati dalla piena
DANCE CLUB

c/o SPAM!
Ripescati dalla piena in POETRY SLAM

Ilenia Romano. Foto di Luna Loiero e Antonio Pittelli

Mercoledì 30 ottobre secondo appuntamento a SPAM! con i Mercoledì da Salmoni.

Dopo il consueto e ottimo, piatto vegetariano offerto (dalle h19.30 alle 20.30) dalla casa, e per chi vuole un bicchiere di alcuni tra i migliori vini a chilometro zero, l’aperitivo della serata sarà uno SPRTZ interpretato Stefano Giannotti, Alessandra Moretti, Mariano Nieddu, seguirà una serata di POETRY SLAM animata dai RIPESCATI DALLA PIENA, collettivo di artiste e artisti che opera tra Firenze e Bruxelles.

La serata si chiuderà stavolta con un DANCE CLUBcongo funk animato da Susannah Iheme, Aimone De Zordo, Valentina Lopez Fernandes.

Ingresso alla serata: 10 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)

​➤  Per partecipare alle serate è necessario essere tesserati SPAM! (QUI il modulo di richiesta)
e ​➤ PRENOTARSI online
(link attivo fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/kHUnNtCRBm
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi ha già effettuato richiesta di tesseramento

POETRY SLAM
di e con i Ripescati dalla Piena

Il Poetry Slam è uno spettacolo di poesia orale e performativa in forma di gara, in cui poetə/performer si sfidano di fronte al pubblico presente in sala in un gioco partecipativo.
Le regole sono poche e semplici: solo testi propri, no vestiti o oggetti di scena, niente musiche, solo 3 minuti di tempo per ogni esibizione. Una giuria popolare composta da 5 persone estratte a sorte tra il pubblico voterà con un numero da 0 a 10 ciascuna esibizione secondo un unico parametro: ciò che la poesia ti trasmette.
Il Poetry Slam nasce a Chicago negli anni ’80 ed arriva in Italia all’inizio degli anni ’00. Ad oggi si contano più di 500 spettacoli di Poetry Slam all’anno in tutta Italia. Questo movimento è coordinato dalla LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, in un grande campionato nazionale diviso per regioni: ogni singolo slam contribuisce ad un campionato regionale che manda lə suə vincitorə alle fasi nazionali, e da lì agli europei e da lì ai campionati mondiali. L’Italia è stata vincitrice della Coppa del Mondo di Poetry Slam per tre anni consecutivi dal 2021 al 2023.
Sul palco di SPAM! si esibiranno in veste di performer e di MC (Maestri di Cerimonia) i Ripescati dalla Piena, collettivo composto da 6 artistə (Andrea Mitri, Gabriele Bonafoni, Marco Dell’Omo, Matteo Mazzoni, Max Di Mario e Serena Iacobino) con fulcro comune la poesia che dal 2021 organizza eventi, festival e spettacoli a Firenze, in Toscana in tutta Italia e a Bruxelles. Nel 2022 portano per la prima volta le fasi finali del Campionato Nazionale di Poetry Slam LIPS a Firenze all’interno del loro festival Dolce Stil Pop.

___

RIPESCATI DALLA PIENA (Firenze, 2021) è un collettivo di artistə che opera a Firenze e a Bruxelles con l’obiettivo di diffondere la poesia in ogni sua declinazione.

Andrea Mitri è scrittore, improvvisatore ed attore diplomato al Lab 9 di Firenze. Si è avvicinato al poetry slam nel 2022 e per due volte è stato finalista al campionato nazionale. A febbraio è uscito “Pannolovers” raccolta dei pezzi che esegue durante i poetry slam.

Gabriele Bonafoni (Jesi, 1982) attore e performer si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile delle Marche. Finalista nazionale di Poetry Slam nel 2019, 2021 e 2023 è attualmente coordinatore Marche-Umbria e membro del direttivo nazionale della LIPS.

Matteo Mazzoni, classe ’91, dottore in scienze forestali e in architettura del paesaggio, da anni concilia la passione per la natura e per la poesia. Insieme a Lapo Martini compone il duo di Spoken Music “Mal dell’inchiostro” dove danno voce agli alberi del proprio territorio.

Max Di Mario di formazione è filosofo, di vocazione è paroliere e di fatto è un disoccupato in formazione perpetua che cerca di diventare insegnante. Ha scritto dei libri dimenticabili (e dimenticati) e vinto qualche premio dedicato a qualche venerabile autore morto alcolizzato.

Marco Dell’Omo (Fi ‘94) insegna Mat. & Fis. e conclude una Laurea Magistrale in Fisica. Si dedica al teatro da 14 anni. Membro fondatore di Ripescati dalla Piena. Cura la divulgazione accademica nel format poetico-scientifico-divulgativo Poetry STEM.

Instagram: www.instagram.com/ripescatidallapiena
Facebook: www.facebook.com/ripescatidallapiena

_____________________

per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-autunno

LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps

___
i MERCOLEDI’ DA SALMONI sono un progetto ALDES|SPAM!
Realizzato con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Un ringraziamento a TRY / international Training and Research program for Young dancers generazione 3