ingresso e cibo dalle h19.30
e alle 20.30:
MRHABAN di Roberto Castello
TUNING STRINGS_SPAM! di Ilenia Romano
LIVE DANCE CLUB con l’ENGANZIBAO Dance Orchestra
c/o SPAM!
Ilenia Romano. Foto di Luna Loiero e Antonio Pittelli
Mercoledì 23 ottobre, dopo il consueto e ottimo, piatto vegetariano generosamente offerto (dalle h19.30 alle 20.30) dalla casa, e per chi vuole un bicchiere di alcuni tra i più buoni, sani e abbordabili vini a chilometro zero, i Mercoledì da Salmoni prenderanno il via. La serata sarà introdotta da Roberto Castello con MRHABAN, a seguire Ilenia Romano presenterà un anticipazione del suo ultimo progetto, “Tuning STRINGS_SPAM!”, utilizzando una scrittura coreografica di grande raffinatezza, sull’esecuzione dal vivo di un brano di Stefano Scodanibbio.
La serata si chiuderà in festa con il Live DANCE CLUB dell’Enganzibao Dance Orchestra composta da Lorenzo Gagna, Stefano Giannotti, Adriano Gigli, Matteo Sodini, Renzo Telloli, con il contributo coreografico di due ospiti d’eccezione: Alberto Nhabangue e Ernesto Aleixo.
Ingresso alla serata: 10 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)
➤ E’ necessario prenotarsi online (link attivo fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/VxdwDS17Wp
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi ha già effettuato richiesta di tesseramento QUI
Tuning STRINGS_SPAM! [Part I-II] di e con Ilenia Romano
“Una corda di contrabbasso ha una vita propria? Si scorda, tende, si contorce, vibra… Trova la sua personale accordatura e procede per escursioni termiche, muta con l’arido e con l’umidità. I suoi moti interiori la sfregano, la percuotono, la pizzicano. E intanto, i suoi umori producono timbri dentro una rete di movimenti estemporanei.”
Strings è un lavoro di sperimentazione sul rapporto di assonanza-dissonanza-risonanza tra movimento e musica. Il suono di un unico ‘strumento corpo’ intesse un dialogo estemporaneo col suono del contrabbasso di Voyage that never ends, opera del grande maestro di evoluzioni timbriche, Stefano Scodanibbio. Tra le maglie di questo legame vengono così indagate le molteplici possibilità espressive della danza nella sua massima astrazione, all’interno di una struttura coreografica definita nel macro che viene ogni volta rivissuta e ricreata nel micro (similarmente alla natura processuale della composizione musicale). La vibrante interazione tra movimento e suono riplasma lo spazio in configurazioni di diverse densità, volumi e traiettorie. Le modificazioni di stato e textures del corpo in rapporto ai vari parametri sonoro-cinetici, determinano cambiamenti a livello energetico, dinamico, percettivo, e creano insieme alla musica le condizioni per un’esperienza sensoriale fortemente immersiva.
___
concept, Coreografia e Danza Ilenia Romano
musica Stefano Scodanibbio, Voyage that never ends (I Voyage started – II Voyage interrupted)
esecuzione musicale dal vivo Giacomo Piermatti
luce Leonardo Badalassi
collaborazione drammaturgica Roberta Nicolai
durata 30’ ca.
produzione PinDoc
con il sostegno di Teatro del Carro/Residenza Artistica MigraMenti-Badolato, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, ResiDance – azione del Network Anticorpi XL, CSC – Centro per la Scena Contemporanea/Bassano OperaEstate Festival Veneto, IntercettAzioni/CLAPS Circuito Lombardia, Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt) – Comune di Sansepolcro, CURA centro umbro residenza artistica-Spazio ZUT
___
Ilenia Romano
Si laurea con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ai suoi esordi da interprete ne La Compagnia dell’AND si confronta con: P. Bausch, C. Morganti, J. Godani, W. McGregor, I. Ivo, R. Orlin. Danza poi per Les gens d’Uterpan, M. Van Hoecke, DEOS/G. Di Cicco. Come danzatrice e assistente lavora con: CZD, ALDES/R. Castello e Compagnia A.B. Dance Research. Collabora con musicisti in spettacoli con musica dal vivo: C. Condarelli, A. Martines, A. Antico, P. Castrogiovanni, C. Riggio, G. Bianchetti. Dal 2019 è tra i coreografi del progetto Crossing the sea: nel 2019 è coreografa ospite del Dance On–International Dance Exchange under the Hong Kong Arts Festival@Cattle Depot Creative Hub, e nel 2022 del Ramallah Contemporary Dance Festival. Nel 2020/’21/‘22 cura i movimenti di scena di “Baccanti” (produz. Teatro Stabile Catania, regia L. Sicignano). Nel 2022/’23 crea le coreografie di “Kakuma” (produz. Teatro Nazionale di Genova, regia L. Sicignano). Dal 2023 è sostenuta da PinDoc.
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-autunno
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps