GENTLEMAN
Ma che idea di mondo c’è dietro a tutto questo? – 2024 / 2025
Anteprime:
16-25/07/2024 per Tempi Moderni, Capannori LU
_______________________
un progetto di e con Marco Zanotti e Federico Faggioni aka dj federico f
testi di Marco Zanotti in collaborazione con Roberto Castello, con estratti da “Fela: questa bastarda di una vita” di Carlos Moore – ed. Arcana 2012
regia Roberto Castello
una produzione ALDES
con il sostegno di MIC / Ministero della Cultura, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
Nel 2012 esce per Arcana l’edizione italiana della biografia autorizzata di Fela Kuti, scritta nel 1981 da Carlos Moore. La traduzione e le schede di approfondimento sono a cura di Marco Zanotti. Da quel momento, insieme a Federico Faggioni, due giradischi e numerosi vinili d’epoca, Zanotti e Faggioni iniziano una serie di letture musicate in giro per l’Italia, finché decidono, con la collaborazione di Roberto Castello, di ampliare il discorso e la parabola intorno a Fela Kuti, una delle figure attraverso le quali è più facile cogliere il senso profondo del dibattito politico e ideologico nell’Africa immediatamente postcoloniale. Un dibattito che a 40 anni di distanza tocca temi che, se possibile, sono di ancora più drammatica attualità.
Il ritmo è strettamente connesso al ballo, alla festa, allo stare bene insieme; genera empatia, mette al centro le persone e produce gentilezza. Cose solo apparentemente innocenti, perché in realtà la gentilezza è una presa di posizione per opporsi a un’idea di mondo predatoria. Questo era molto chiaro a Fela Kuti, artista iconoclasta e ribelle politico nigeriano che negli anni ’70 sosteneva che la musica, soprattutto un certo tipo di musica, poteva essere un’arma potente per resistere al modello culturale che l’Occidente stava imponendo all’Africa. Per lui il ritmo era la chiave dello stare al mondo, una condizione estranea alla logica della produzione, un fare che non consuma, che non genera rifiuti, un modo per far girare la vita alla velocità giusta. Con gentilezza.
La performance, se lo spazio in cui viene ospitata lo consente, può terminare con un DJ-SET.